World Interfaith Harmony Week

Scaduto
  • Data di inizio:
    02/02/2016, 18:00
  • Data di fine:
    02/02/2016, 20:30

Carissimi amici,

In occasione della World Interfaith Harmony Week, promossa annualmente dalle Nazioni Unite per la prima settimana di febbraio e in collaborazione con Religions for Peace – Donne in dialogo e GfD (Gesellschaft für Dialog – Stoccarda) siamo lieti di invitarVi al Laboratorio di pittura Ebru.
Ebru è la tradizionale arte della pittura sull’acqua, conosciuta come antica tecnica della pittura marmorizzata ed è stata inserita nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco. La marmorizzazione consiste nel porre un foglio di carta sulla superficie di un liquido appositamente preparato ed è resa possibile grazie alle proprietà di liquidi diversi insolubili l’uno nell’altro che permette di creare quadri di una bellezza unica.
Nella pittura Ebru ogni colore contribuisce alla bellezza e all’armonia dell’insieme mantenendo la propria particolarità. L’incontro armonioso di tanti diversi colori senza mischiarsi uno all’altro mostra la ricchezza della pluralità e diventa una metafora speciale per ricordarci la bellezza di vivere in pace e in concordia ‘come fratelli, formando la grande famiglia umana nell’armonia delle diversità’.

Il laboratorio, tenuto dalla giovane artista tedesca Tulay Cakmak, avrà luogo presso l’Istituto Tevere martedì 2 febbraio 2016 alle ore 18.00. Ogni partecipante avrà la possibilità di sperimentare dal vivo questa tecnica particolare. Per ragioni organizzative si prega gentilmente di confermare la partecipazione.

L’incontro avrà luogo 2 febbraio 2016, alle ore 18.00. presso l’Istituto Tevere.

Scrivere un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.