Enrico Modigliani
04/02/15 – “Dalla memoria alla riconciliazione” (in occasione della Giornata della Memoria e World Interfaith Harmony Week”
Enrico Modigliani, nato a Roma nel 1937. Coinvolto con la famiglia nelle conseguenze delle leggi razziali, prima, e dell’occupazione nazista, dopo.
Laureato in Giurisprudenza con tesi di laurea in economia. Stages e corsi di perfezionamento.
Dirigente di azienda in fabbrica di abbigliamento dal 1964 al 1992; ora pensionato. Presidente per 2 mandati della Federlazio (associazione delle piccole e medie industrie del Lazio) e membro della Giunta di Presidenza della CONFAPI.
Eletto deputato al Parlamento nella Xl legislatura (prime elezioni a “preferenza unica”) come indipendente nella lista del PRI.
Durante la permanenza alla Camera (dal 1 992 al 1994) promosse la formazione di un intergruppo che diede vita al testo della legge 205/93 (la cosiddetta “Legge Mancino”) contro “discriminazione, odio o violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi,”. Nel 2001 partecipò alla fondazione dell’associazione Democrazia Laica di cui è a tutta, oggi co-presidente. In campo ebraico: dirigente della Federazione Giovanile Ebraica e direttore del giornale Ha-Tikwà; membro del Consiglio della Comunità Ebraica di Roma (dal 1964 al 2004); presidente dell’Congresso dell’Unione delle Comunità Ebraiche ltaliane del 1987. Co-fondatore del mensile “Shalom” nel 1967 e conduttore della trasmissione televisiva “Sorgente di Vita” dal 1973 al 1991. Attualmente e membro del Consiglio del CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea).
Promotore di ” PROGETTO MEMORIA”, (frutto della collaborazione tra il CDEC e il Centro di Cultura della Comunità Ebraica di Roma) che si propone di collaborare con le scuole, che richiedono la presenza di testimoni nello studio della Shoah, e che organizza seminari di approfondimento per insegnanti.